fbpx
SGP srl - Via Adelaide Bono Cairoli 30, 20127 Milano Copyright © 2019 SGP srl - All Rights Reserved | Design by IDEABILE

STAI LAVORANDO ALLE PICCOLE COSE PRIMA DI PRETENDERE I RISULTATI?

STAI LAVORANDO ALLE PICCOLE COSE PRIMA DI PRETENDERE I RISULTATI? SGProgram Selene Genisella

“Smetti di guardare solo ciò che non stai ottenendo, e inizia a pensare a quello che stai facendo per arrivarci”.

Questa è tra le trappole mentali che più volte ho riscontrato nella mia vita e in quella delle clienti che allenavo, ma soprattutto la più difficile da  riconoscere. Siamo talmente concentrati su un obiettivo che finiamo per non goderci, ne’ porre la giusta attenzione sui piccoli step che compongono questo viaggio. Troppe volte infatti, con gli occhi verso l’orizzonte non riusciamo a comprendere come, la maggior parte degli errori che day by day ci possono allontanare dal raggiungimento del nostro obiettivo, sono dovuti proprio al fatto che abbiamo lo sguardo rivolto verso il futuro, tanto da non accorgerci del gradino proprio sotto il nostro naso, che spesso ci fa cadere.
Quando si cade poi ecco che, se si è particolarmente sensibili o stanchi, finiamo per affrontare quest’esperienza con negatività, raccontando a noi stessi quanto non siamo bravi, quanto nulla potrà essere portato a termine quando a farlo siamo noi.

Così ecco la domanda provocatoria che voglio farti: “Ti stai godendo il viaggio per raggiungere quell’obiettivo a cui tieni tanto?”. Nello sport, nel lavoro, nelle amicizie, prima di voler ottenere qualsiasi cosa, ti stai preoccupando di fare bene le piccole cose? O forse appunto sei troppo preoccupata a pensare ai risultati che ancora non hai e alla frustrazione di quanto li vedi lontani?

In un video di qualche mese fa Marco Montemagno interpreta una frase che io trovo molto stimolante “L’eccellenza è i prossimi 5 minuti”Nella vita di tutti i giorni, non dobbiamo essere perfetti, ma ambire alla perfezione. Gli sforzi che fai per creare quell’ insieme di 5 minuti è ciò che porta al risultato finale. È però giusto ricordare che per arrivare al compimento di qualsiasi obiettivo, dobbiamo affrontare il nostro percorso con pro attività e positività.  Quando procediamo per gradi riusciamo a controllare meglio ogni risultato, rinforzando giornalmente il nostro percorso, evitando quel senso di frustrazione e spirale negativa che possiamo incontrare quando cadiamo o perdiamo di vista la quotidianità.

Smettiamola di preoccuparci dei risultati che non abbiamo ancora ottenuto, ma lavoriamo per costruirci, giorno dopo giorno una routine positiva, ma soprattutto sostenibile. Spostiamo la nostra attenzione nel fare bene ogni cosa giorno per giorno, vivendo il momento, il qui e ora, senza mai dimenticare che ogni grande risultato è l’insieme di tante piccole azioni giornaliere.

  1. Poniti obiettivi ambiziosi, ma raggiungibili, suddividendoli in micro obiettivi che ogni volta che verranno raggiunti, rinforzeranno la tua autostima.
  2. Impara a divertirti durante il tuo viaggio. Non è vero che per ottenere un risultato devi sempre farti solo il culo, cerca la strada giusta, che ti renda fiera e felice di ciò che stai facendo, perché lo stai facendo per te stessa con il sorriso.
  3. Concentrati sulle piccole cose, su quei gesti che ci portano in una posizione positiva. Trova l’equilibrio che ti permette di rimanere focalizzata sulla strada giusta, arricchendo le tue giornate di energia positiva.