Non ricercare la perfezione mentre costruisci le tue abitudini

Motivation

4 min

Non ricercare la perfezione mentre costruisci le tue abitudini

La diretta di lunedì scorso è stata molto interessante perché mi ha permesso di vedere come state affrontando questo percorso nel costruire solide e importanti abitudini, anche grazie all’aiuto della nostra challenge focus on me.

Questa challenge non vuole essere un gioco di qualche giorno, ma una base concreta dalla quale partire per costruire un percorso vincente che ci faccia non solo raggiungere i nostri obiettivi, ma anche mantenerli nel tempo, vivendo un percorso di cui andare fiere di noi stesse.

Ecco alcune parole che non dobbiamo mai dimenticarci: obiettivo, percorso, orgoglio, consapevolezza.

Tornando alla diretta di lunedì, dalle stesse parole delle due ragazze, Leila e Roberta, che hanno partecipato con un breve ma significativo confronto, abbiamo visto come possa essere normale trovare difficoltà all’interno di qualsiasi percorso, ma non per questo dobbiamo sentirci in difetto o screditare l’impegno che stiamo cercando di metterci.

Ricordiamoci sempre di essere nostre alleate e di non pretendere la perfezione in quello che facciamo perché potrebbe essere solo un meccanismo controproducente.

Se da un lato è giusto spingerci a volere di più da noi stesse, dall’altro è necessario trovare dei compromessi funzionali tra le nostre aspettative e la realtà.

Stai costruendo un percorso, un processo, e come tale porta con sé anche momenti dove ci facciamo influenzare da pensieri contrastanti, ma è proprio in questi momenti depotenzianti che dobbiamo chiederci:
Perchè non sono riuscita a mantenere tutti i punti che mi ero stabilita?
Come potrei migliorare questa situazione?
Con questa newsletter voglio ricordarvi un aspetto fondamentale: non sentitevi mai sbagliate se non riuscite a seguire i 7 punti alla perfezione.

Gli strumenti pratici di questa challenge dovete farli vostri e portarli con voi a modo vostro.
Qui non si vince e non si perde, qui si migliora e si impara.
Mettiamoci in gioco e abbracciamo il nostro cambiamento con flessibilità e determinazione.

Per guidarvi sempre di più nella ricerca delle vostre abitudini, ho raccolto 3 punti fondamentali da ricordare quando vogliamo iniziare o siamo all’interno di un percorso:

 

1. Non esiste uno schema perfetto o infallibile

Partite da voi stesse per costruire il vostro percorso in base ai vostri impegni, gusti e necessità. Sperimentate su di voi cosa può funzionare: non esiste una formula magica uguale per tutti, sei tu a dover capire cosa funziona per te.
Due persone possono avere lo stesso obiettivo, ma percorsi diversi: impariamo a guardare agli altri senza invidia, ma come spunto di miglioramento.

 

2. Non siate troppo rigide con voi e con il processo stesso

Per ottenere risultati dobbiamo essere costanti, e per essere costanti dobbiamo essere flessibili, comprensive ed essere nostre alleate.
La mentalità del “o tutto o niente” genera degli up&down che portano inevitabilmente a gettare subito la spugna, e a farci sentire inadatte. Per questo non dobbiamo puntare alla perfezione, ma alla perseveranza e alla sostenibilità del nostro percorso.

 

3. Non focalizzarti solo sull’obiettivo, ma ricordati perchè lo stai facendo

Ricordiamoci perchè per noi è importante, perché lo facciamo.
Se non troviamo significato in ciò che stiamo facendo, finiremo per perderci. Impariamo a fissare un obiettivo, ma poi a focalizzarci nel costruire un processo, un sistema funzionale, sostenibile, flessibile e significativo per noi.

 

Come sapete, credo tantissimo nel valore della condivisione, tanto che è uno dei capisaldi di SGP e della nostra Community.

Le vostre condivisioni sono sempre state di ispirazione per altre donne, voi siete state fonte di motivazione attraverso le vostre storie e percorsi, spingendo altre donne a prendersi cura di loro stesse.
Per questo motivo, per supportarvi a vicenda durante il vostro percorso ho pensato a un template per condividere le vostre nuove abitudini all’interno dei profili Instagram e in Community, che potrete compilare con i vostri obiettivi raggiunti e una vostra foto.

Non vedo l’ora di leggervi e sapere come sta andando.

Ad maiora,
Selly

 

01 Dicembre 2022