fbpx
SGP srl - Via Adelaide Bono Cairoli 30, 20127 Milano Copyright © 2019 SGP srl - All Rights Reserved | Design by IDEABILE

Scegli la tua priorità

Viviamo in un’era dove abbiamo di fronte a noi una sovrabbondanza di scelte ed esperienze. Il multitasking sembra essere il fine ultimo della massima produttività: vogliamo provare tutto, metterci in gioco, rincorrendo obiettivi su obiettivi perchè è così che la società ci vuole: sempre sul pezzo.

Troppo spesso però tutte queste variabili finiscono per sopraffarci e l’entusiasmo dell’inizio finisce per portarci ad un vero e proprio crollo. Ci ritroviamo così davanti a piccoli o grandi fallimenti, ai quali rispondiamo senza metterci mai davvero in discussione, focalizzandoci sul problema e non su come interrompere questo circolo vizioso. Cosa mi ha portato sino a qui? Perchè non sono in grado di portare a termine nulla?

Quante volte ci siamo dette: “Inizio mille cose e non ne concludo nemmeno una”. Quanta frustrazione può portare questo atteggiamento?

Mi capita spesso leggendo i check mensili delle mie ragazze di trovare spunti interessanti e costruttivi da affrontare insieme alla mia community. E oggi voglio parlarvi di un argomento con il quale ho introdotto una delle mie dirette video con le ragazze di #SGPExclusive.
“Cos’è per te il tuo 100%?”
Una delle frasi che sento di più è: “Non sto dando il 100%”.
Ma questo 100% cosa vuol dire? È così tremendamente soggettivo che ognuna di noi ha una sua percezione del proprio meglio. Eppure questa è una vera e propria trappola mentale. Siamo diverse dagli altri, ma siamo diverse anche da noi stesse da un giorno all’altro.

Così sempre più spesso mi rendo conto che la nostra insoddisfazione nasce dalla voglia di fare sempre più cose, credendo che tutto sia davvero prioritario nella nostra vita. Cresciamo con l’ansia da Wonder Woman, vogliamo sempre il massimo da noi e quando ci ritroviamo a fine giornata, stanche, demotivate, finiamo per dare la colpa alla nostra mancata determinazione e non alle nostre scelte sbagliate. Invece di fermarci, rallentando i ritmi delle nostre giornate, finiamo per sfidarci, in uno stupido gioco che non può che portarci sempre più stress.

PASSIONE e AMORE non sono infinite ragazza. Scegli e dosa le tue priorità, perchè devi amare ciò che fai ogni giorno. Che sia la tua famiglia, il tuo lavoro, la tua passione, cerca di concentrarti su poche cose alla volta e impara ad ascoltare il tuo corpo e la tua mente.
Come?

Scegli ciò che non ti fa sentire sprecata. Sii fiera di investire il tuo tempo in qualcosa che ti appaga davvero.

Non far scegliere agli altri . Sembra banale, ma tante volte finiamo per assecondare la vita degli altri, sino ad arrivare a credere che sia quello che vogliamo noi. Quando non sei sicura, quando vivi nell’incertezza, stai pur certa che qualcuno finirà per scegliere per te. Poniti le domande giuste e chiediti se è ciò che vuoi davvero.

Non sentirti in colpa se rallenti. Non ha senso seguire i ritmi serrati quando non senti di essere focalizzata su ciò che stai facendo. Fermati, riorganizzati e riparti!

Rincorriamo troppo spesso questa vita e le sfide che ci si presentano ogni giorno, sempre in corsa contro il tempo, sempre cercando il meglio. Trova la tua vera priorità e vivila profondamente.