fbpx
SGP srl - Via Adelaide Bono Cairoli 30, 20127 Milano Copyright © 2019 SGP srl - All Rights Reserved | Design by IDEABILE

PARTE TUTTO DALLE TUE ABITUDINI

PARTE TUTTO DALLE TUE ABITUDINI SGProgram By Selene Genisella

Las Palmas ancora dorme, il mio Diego anche.
Ieri ci siamo addormentati sereni, abbracciati e con le dita delle mani intrecciate di felicità.
Aspettavamo da tanto tempo di rivivere insieme l’isola che ci ha fatto incontrare.
Chissà come mai ci sono ancora persone che credono che le cose belle capitino solo per caso. Io ho imparato che queste arrivano a chi inizia davvero ad aprire gli occhi su di sè, sulla sua vita, sul suo cuore… con sincerità.
A volte è come se credessimo nell’esistenza di un modo migliore di vivere, ma restassimo fermi perché pensiamo non sia possibile per noi.
Forse è da qui che nasce la vera inquietudine nell’uomo: la consapevolezza senza il coraggio, la visione non accompagnata dall’azione.
Questi primi giorni a Las Palmas sono stati pieni di emozioni. Sono stati più belli di quello che potessi immaginare.
Mi sentivo così scarica alla mia partenza che pensavo mi ci sarebbe voluto molto più tempo per apprezzare tutte le belle cose che potevo incontrare qui.
Ho rivisto i miei amici, persone meravigliose con delle storie uniche accumunate dalla ricerca della libertà. Mi hanno subito fatto sentire a casa.

Mi ero ripromessa di staccare qualche giorno in maniera netta dal mio lavoro per concentrarmi di più su me stessa e ricostruire le mie routine, eppure mi sono resa conto che non è questo il modo giusto per farlo. Cambiare abitudini non è per nulla facile, ma è assolutamente possibile.
Nel corso di questi mesi mi sentirete parlare spesso di abitudini perché io stessa mi sto rimettendo in gioco per cambiare le mie.

Oggi voglio andare per punti per condividere con voi delle cose che ritengo importanti:

1. PARTIRE DAL PERCHÉ: come dicevo prima, cambiare le proprie abitudini non è una cosa semplice ed è per questo che è importante essere mossi da qualcosa di importante. Perché ho bisogno di cambiare questo mio comportamento? Che cosa mi spinge a farlo? Quali sono le motivazioni? Vai a prenderti quello che ritieni sia importante per te. Trova che cosa al momento ti possa stimolare e raggiungilo mantenendo sempre vivo il tuo fine.

2. ANALIZZA: parliamo in maniera diretta e pratica, nulla può essere cambiato se non sappiamo quello che stiamo facendo con chiarezza. Analizzare la situazione è importante per comprendere effettivamente il nostro punto di partenza, capirne gli errori e impegnarci a costruire nuovi modelli di comportamento. Io ho trovato molto utile scrivere nero su bianco le mie abitudini negative e trovare il modo di migliorarle sostituendole con nuove routine.

3. UN PASSO DOPO L’ALTRO: cercare di cambiare tutto e subito è un grande errore in cui siamo inciampate tutte almeno una volta. L’entusiasmo di cambiare e la voglia di vedere risultati diversi rispetto a quelli che si hanno nel presente, ci fa correre troppo in fretta pensando sia la cosa più giusta da fare. Il mio consiglio invece è quello di andare per priorità. Quali sono le cose da cui partire?
Io per esempio mi sto concentrando nel cambiare le prime azioni del mattino e le ultime della sera e ho inserito poche nuove attività nella settimana che voglio mantenere con costanza: la mia formazione con la mia coach per riuscire a far emergere il mio potenziale, le mie due ore di studio tutti i giorni, la mia lezione di yoga una volta a settimana, la mia meditazione di 20’ facendo stretching. Vorrei iniziare anche altre cose, ma appunto è importante andare per priorità e riuscire a canalizzare le energie in poche cose per volta.

4. VISUALIZZA E ORGANIZZA: sono convinta che un modo per aiutarci a cambiare le nostre abitudini sia quello di trovare, ognuno a proprio modo, il momento per visualizzare e proiettarci nella situazione che vorremmo realizzare. Questi momenti io me li prendo il pomeriggio per organizzare esattamente le cose da fare il giorno seguente e la sera prima di andare a dormire per visualizzarle. Credo fortemente nel potere della visualizzazione e la mia vita mi sta dando sempre più modo di confermare quanto sia importante trovare del tempo e le energie giuste per farlo. Parlo anche di energia perché la visualizzazione si realizza anche nelle cose non positive che ci girano per la testa ed è per questo che quando siamo incastrati nei nostri pensieri negativi è fondamentale imparare a spostarci da quel vortice.

5. ACCETTA LE DIFFICOLTÀ: Via dalla testa il pensiero che basti scrivere le intenzioni nuove per poterle eseguire senza alcun problema. Chi ha questa visione troppo ottimistica rischia di sentirsi sbagliata ogni volta che ci troviamo di fronte ad un fallimento. Sbagliare, non essere sempre coerenti con quello che diciamo, tardare sulla tabella di marcia ecc… fa semplicemente parte del percorso. Dobbiamo ricordare che l’insuccesso è parte del successo e che non dobbiamo buttarci giù o mollare solo perché le cose non stanno andando perfettamente come vorremmo. Anche in questi giorni avevo dei piani che non ho rispettato completamente, ma proprio perché sono consapevole che sono ancora nella fase della costruzione delle mie nuove routine, non mi sono buttata giù, ma sto semplicemente raccogliendo con un atteggiamento positivo tutti i feedback che mi servono per continuare a seguire e costruire ciò che è più giusto per me.

6. PROVE ED ERRORI: a fine giornata prova a capire effettivamente come ti senti. Cosa potevo fare meglio? Cosa posso cambiare domani rispetto ad oggi? Non sentirti che aver sbagliato significa aver fallito o aver perso tempo. Sfrutta i tuoi errori come delle lezioni da cui imparare per poter modificare anche i tuoi piani.

7. IL CONTESTO CONTA: ad essere sincera ho un buon ricordo della quarantena. Soprattutto nel primo periodo ero molto fiera di come stessi reagendo. Nonostante i miei limiti e la situazione evidentemente difficile per tutti noi, ero riuscita a costruire la mia routine che sapevo essere fondamentale per uscire meno illesa possibile da tutto quello che ci stava succedendo. Poco prima della fine è arrivato invece il primo crollo, poi il secondo e poi una serie di coincidenze spiacevoli hanno reso il tutto più difficile. Avete presente quei periodi in cui vi sentite bloccate? Avete voglia di ripartire con il piede giusto, ma alla fine dei conti cambia ben poco. In quei momenti per me è fondamentale CAMBIARE IL CONTESTO. Il posto in cui viviamo, i gesti che facciamo ogni giorno, le persone che vediamo. Tutto diventa un meccanismo visto e rivisto. Se ci accorgiamo che qualcosa non ci fa stare bene è importante cambiarla. Impariamo a leggere nelle nostre crisi e nei nostri sbagli dei segnali importanti: ci accorgeremo che qualcosa nella nostra vita non sta funzionando come dovrebbe. Il nostro malumore non fa parte di noi e non potrà mai essere la normalità fino a che non lo si accetta come tale. Siamo molto più di quello che in realtà pensiamo di essere e diventare la versione migliore di noi è nostra responsabilità. Cambiare il contesto può farci scoprire cose preziose di noi che non avremmo potuto conoscere se fossimo rimasti sempre nello stesso posto.

8. CIRCONDATI DI ENERGIA: responsabilizzarci dei nostri risultati è giusto, ma è anche vero che le persone che decidiamo di frequentare ci possono influenzare in una maniera incredibile. Partendo da questo presupposto sta a noi la scelta di giocare la carta dei condizionamenti. Ti stai impegnando per migliorare le tue abitudini alimentari? Frequenta persone che già mangiano bene. Vuoi essere più costante nei tuoi allenamenti? Impara a capire come ragionano gli atleti, impara dalle loro testimonianze e dalle loro storie e cerca di studiare le loro abitudini per poi portarle praticamente a modo tuo nella tua vita. Vuoi trovare il coraggio di partire perché ti senti bloccata e hai voglia di fare esperienze diverse? Trova il modo di farti ispirare da chi lo ha già fatto.

9. GETTA IL TUO CUORE OLTRE GLI OSTACOLI: ci sono tante altre cose che vorrei scrivere riguardo alle abitudini ma oggi voglio concludere questo happy friday con una frase ricca di speranza. Per cambiare trova il modo di gettare il tuo cuore oltre ai problemi che ti affliggono, fallo con coraggio, con determinazione e con tutta la voglia di chi vuole vivere una vita ricca di entusiasmo. Tutti meritiamo di essere felici, vai a prenderti quello che meriti.

 

AD MAIORA
La vostra Coach Selly