Fino a poco tempo fa mi trovavo nella mia fresca e solitaria Las Palmas, la mia isola del cuore nell’Oceano Atlantico. Ora, invece, vi sto scrivendo da Milano, dopo aver concluso una settimana frenetica di shooting, in cui ho messo tutto il mio focus sul lavoro e sul comunicare al meglio la mia identità e il mio progetto anche ai professionisti che mi affiancano.
Siamo in continuo cambiamento: noi, la nostra vita, le nostre circostanze.
Oggi SGP è un’azienda in cui fanno parte più di 70 donne ed è incredibile come un sogno possa trasformarsi in realtà. All’inizio eravamo solo io e Valentina, ma eccoci qui, circondate di persone di cui ci fidiamo.
A cuore aperto posso dire che tutto questo non sarebbe stato possibile se avessi dato ascolto a tutte le persone che mi demotivavano nel non fare certi passi, o se mi fossi fermata tutte le volte che non mi sentivo pronta al 100%.
Andando via di casa a vent’anni ho attraversato molte situazioni, più o meno positive, dove non sono mancati i giudizi della gente e dei miei genitori. Nessuno però conosceva realmente il mio punto di vista, le mie sensazioni.
Spesso ci lamentiamo di non essere capiti, ma forse non è neanche giusto pretendere che le persone lo facciano, neanche quelle più vicine a noi. Perché in fondo, siamo fatti per vivere la nostra vita facendo i nostri errori e le nostre esperienze, e non per essere sempre compresi.
Se ripenso a tutto quello che ho affrontato fino ad oggi, ringrazio me stessa per non essermi mai fermata davanti alle difficoltà, alle paure o alle apparenze. Per aver saputo spostare l’attenzione su di me, dandomi da fare per costruire il mio percorso e capire, passo dopo passo, quale direzione prendere.
Ma, per riuscire a fare questo, credo che la cosa più importante di tutte sia credere in noi stesse, senza pretendere la nostra perfezione, ma dandoci la possibilità di conoscerci sempre meglio e migliorare, imparando strada facendo.
Le cose possono cambiare.
Non lamentarti, ma trova sempre il modo di concentrarti nel trovare delle soluzioni. Perché da ogni caduta, nasce anche la possibilità di sbagliare meno la prossima volta.
Il tuo atteggiamento farà sempre la differenza e come reagisci agli eventi determinerà i tuoi prossimi passi.
Qualsiasi ostacolo incontrerai lungo il tuo percorso, trova il modo di superarlo, ricordandoti perché lo stai facendo e perché è importante per te.
01 Luglio 2022