fbpx
SGP srl - Via Adelaide Bono Cairoli 30, 20127 Milano Copyright © 2019 SGP srl - All Rights Reserved | Design by IDEABILE

LE 10 LEZIONI PER RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI DA TENERE SEMPRE CON TE

10 lezioni per raggiungere i tuoi obiettivi sgprogram selene genisella

Un anno fa aprivo ufficialmente la mia società, un inizio che avevo da sempre sognato e che ho fatto diventare realtà con tanta fatica, ma altrettanta passione ed impegno. Sono stati mesi davvero speciali, difficili e con tante preoccupazioni, ma le soddisfazioni che ho raccolto e che tuttora ho sono inestimabili. Sono cresciuta molto e oggi ho voglia di condividere con voi le 10 lezioni che ho imparato in questo anno che mi voglio portare nel 2019.
I punti che vi elencherò sono concetti che conosco da tempo, ma che solo negli ultimi mesi ho imparato davvero a farli miei. Li ripassiamo insieme, che dite?

  1. LA SICUREZZA NON È SEMPRE LA NOSTRA MIGLIORE SCELTA. Per molto tempo sono rimasta ancorata alle sicurezze che il mio lavoro mi dava, lasciando che apatia e nervosismo spegnessero il mio fuoco. Non ho mai incoraggiato nessuno a fare scelte sconsiderate senza avere un piano per il proprio futuro, ma vi ho sempre incoraggiato ad ascoltarvi e a lavorare per cambiare ciò che non vi rende felici. Spesso rimaniamo ancorati a qualcosa solo per paura, perdendo l’opportunità di scoprire nuovi sviluppi e svolte che la vita ci può regalare se la affrontiamo con un pizzico di coraggio.
  2. NIENTE È DEFINITIVO. Tutto deve essere continuamente costruito, smontato e riproposto in base a ciò che impariamo, agli sviluppi della nostra vita e dei feedback che riceviamo. Molte persone credono che una volta fatto bene qualcosa, che sia un progetto, un lavoro, ma anche un piano di allenamento, allora si è a posto. Nulla di più sbagliato. Tutto infatti è in costruzione, in divenire, perchè nulla può andare bene per sempre. Il successo si ottiene lavorandoci su, evolvendosi sempre, perchè nulla è definitivo se non lo determini tu con le tue azioni. Chi si ferma è perduto dicevano… realtà più che vera in un mondo che va sempre più veloce.
  3. NON FARTI CONDIZIONARE DALLE CRITICHE. Lo sappiamo, è un punto su cui non smetto mai di sottolineare e ripetere, ma perchè ci credo fortemente. Ho lavorato tanto per rinforzare questa parte di me, perchè quando ho scelto di espormi pubblicamente sapevo che dovevo farlo per me in primis. Proprio oggi ho ricevuto una critica da una ragazza su Instagram, e senza arroganza posso dire di non essere stata minimamente toccata dalle sue parole. Sono cresciuta tanto in questo, ma dopo aver fatto un grandissimo lavoro su di me. Viviamo in un mondo che con troppa facilità critica e giudica tutto e tutti, e questi atteggiamenti possono farci male solo se glielo permettiamo. Ovviamente sto parlando delle critiche distruttive, quelle create solo per ferire! Impariamo a riconoscerle e ad accettare con umiltà quelle mosse per farci crescere, schermandoci invece da quelle inutili e fini a sè stesse, così da sradicare sul nascere il potere che spesso queste ultime possono avere su di noi.
  4. DELEGA E CONCENTRATI A FARE CIÒ CHE TI RIESCE BENE. Che sia il lavoro o la vita di tutti i giorni impara a gestire le tue energie senza disperderle in mille cose. Cerca di creare nella tua quotidianità delle situazioni che ti permettono di lavorare su ciò che può sfruttare davvero il tuo potenziale. Piano piano questa selezione ti aiuterà a lasciare andare il controllo su tutto, imparando a delegare e a chiedere aiuto.
  5. DECIDI IL TUO PRESENTE IN BASE A CIÒ CHE VUOI ESSERE NEL TUO FUTURO.  Poniti le giuste domande, queste ti aiuteranno nelle tue prossime azioni. Quando qualcosa ti blocca, chiediti sempre quali conseguenze potrà avere e in base a ciò che vuoi per te, agisci di conseguenza.
  6. SII LA TUA PRIORITÀ. Che senso ha fare sempre di più se poi ti annulli dimenticando la persona più importante: TE STESSA?. In aereo ci insegnano a mettere la mascherina prima per poi metterla al bambino. Gesto egoistico? Assolutamente no, perchè se non ti salvi tu, come puoi salvare chi ami e ha bisogno di te?
  7. L’AMBIENTE E LE PERSONE CHE TI CIRCONDANO HANNO IL POTERE DI CONDIZIONARTI. Non possiamo sempre scegliere con chi convivere, che siano colleghi, famigliari o persone che dobbiamo per forza frequentare, ma possiamo controllare l’influenza che gli permettiamo di avere su di noi e soprattutto cosa fare e chi vedere nel nostro tempo libero, lontano dalle persone imposte. Scegli in base a ciò che vuoi nella tua testa.
  8. NON LAMENTARTI DI CIÒ CHE NON SEI DISPOSTO A CAMBIARE.Nient’altro da aggiungere 🙂
  9. ALLENATI A SPOSTARE LE TUE ENERGIE SULLE COSE CHE DIPENDONO DA TE E IMPARA AD ACCETTARE QUELLO CHE NON È SOTTO IL TUO DIRETTO CONTROLLO. 
  10. GIUDICA MENO E NON PARLARE MALE DELLE PERSONE. Tutto quello che odi per te, non riprodurlo sugli altri. Impara a lasciare fuori dalla tua testa e dalla tua vita tutte le dinamiche che spesso inconsciamente ti ritrovi a riproporre. Non è facile, lo so, ma trasforma queste critiche in qualcosa di positivo, aiutando nel tuo piccolo le persone che ami.


Mi piacerebbe che ognuna di voi, come ho fatto io in questi giorni, si concentri sui punti che sente ancora deboli, e inizi il nuovo anno con il proposito di rinforzare e/o attuare queste 10 lezioni. Parliamone insieme confrontandoci nella community … vi aspetto!