fbpx
SGP srl - Via Adelaide Bono Cairoli 30, 20127 Milano Copyright © 2019 SGP srl - All Rights Reserved | Design by IDEABILE

COSA FA DAVVERO LA DIFFERENZA?

Cosa fa davvero la differenza SGProgram Selene Genisella

Da quando ho iniziato a metterci la faccia, parlando del mio lavoro da personal trainer e della mia passione per il fitness e wellness sui social, ho sempre avuto una ferma convinzione: niente tecnicismi, niente paroloni incomprensibili ai più. Sminuente? Assolutamente no! Saper tradurre e spiegare con semplicità è la chiave per il mio pubblico, fatto di donne, mamme e giovani ragazze in cerca di un percorso di trasformazione, fisica e mentale. Questo non significa che io non ami però rispondere alle mie ragazze quando sono spinte dalla curiosità e mi pongono quesiti più tecnici, tipici di chi si sta appassionando ad un percorso.

A volte però, proprio queste domande più tecniche possono creare insidiosi circoli viziosi fatti di rigidità e rigore che io stessa ho incontrato nel mio percorso da atleta, affrontandoli e portando la mia esperienza come esempio.

Spesso infatti finiamo per perdere il focus delle cose davvero importanti, ponendoci domande secondarie, senza concentrarci sui fondamentali:

  • costanza
  • pazienza
  • determinazione

Troppe volte vogliamo tutto e subito, quando in realtà ogni cosa ha bisogno di tempo e rinforzi continui. Ne avevo scritto qualche settimana fa qui.
Ne parlo sempre di quanto sia importante porsi degli obiettivi, basilari per vivere con impegno un percorso, ma è fondamentale ricordarsi sempre di godersi il viaggio con serenità e pazienza. Ci penso spesso ed è per questo che ciò che amo trasmettere in #SGProgram non si limita solo a tecnicismi sull’allenamento e alimentazione. Va tutto ben oltre.

Ecco perchè vorrei farti riflettere nuovamente su un punto davvero importante: quando decidi di iniziare un percorso di cambiamento e ti stai mettendo in gioco, non limitarti a vedere solo l’obiettivo estetico a cui aspiri. Ciò che farà veramente la differenza non sarà l’esercizio figo o la ciclizazzione dei carboidrati, quello che veramente ti potrà far cambiare sarà il modo in cui deciderai di vivere il tuo nuovo stile di vita e come percepirai te stessa.

Lavoro con centinaia di donne e il mio obiettivo non è quello di “convincerle” a fare una dieta o di allenarsi un tot di volte alla settimana, bensì quello di accompagnarle verso un nuovo stile di vita come qualcosa da amare ogni giorno, senza restrizioni assurde, ma creando sane abitudini da portare sempre con noi.

A meno che tu non ti alleni da sempre, e hai fatto della tua routine un’esigenza che ti appaga perchè parte di te, se stai costruendo un nuovo stile di vita che vuoi perseguire e fare tuo, è importante imparare ad amare il tuo allenamento perchè ti fa stare bene, imparare a mangiare sano, ricercando nuovi gusti e ricette, scoprendo che non stai rinunciando a nulla, ma stai vivendo diversamente qualcosa che credevi forse impossibile e che in realtà ti fa sentire piena di energie.

Questo vuol dire godersi il viaggio. Questo significa imparare ad amare te stessa.

Come possiamo arrivare a costruire una routine che siamo in grado di mantenere, nonostante gli impegni, nonostante la vita frenetica?

  • Trova il percorso giusto per te. Scegli da chi farti seguire in base a ciò che ti ispira e che senti vicino al tuo essere.
  • Rinforza i gesti e le azioni ogni giorno. Un programma, una strategia e qualsiasi percorso che scegli di intraprendere, deve avere una visione medio lunga. Troppo facile credere che in 8 settimane tutto cambi. Abbiamo bisogno di tempo, rinforzi continui per poter rendere efficaci le nostre azioni.
  • Comprendi e ama ciò che fai. Eseguire e basta non ti porterà a nulla. La fiducia nel tuo coach a volte non basta. Ecco perchè per me è fondamentale comunicare con le mie ragazze, comprendere cosa piace o meno a loro, così da costruire insieme un percorso duraturo e stimolante ogni giorno di più.
  • Ama il cibo, impara a gestirlo e non ad evitarlo.
  • Non sminuire te stessa e amati per quello che fai, senza usare frasi che troppo spesso sento dire alle mie ragazze: “sono proprio una stupida, non migliorerò mai”. Smettiamola di essere le nostre stesse nemiche.

Vivi il tuo nuovo percorso non solo per dimagrire, ma per te stessa! Guarda con occhi diversi ciò che puoi fare per te, e trasformati nella migliore versione di ciò che sei.