Sii padrona delle tue scelte

Motivation

3 min

Sii padrona delle tue scelte

Questa prima settimana in Thailandia è stata davvero speciale e mi sento così grata di essere qui.

Lavorare al mio progetto SGP, cercando di fare del bene, e allo stesso tempo viaggiare, per provare emozioni e arricchirmi di nuove esperienze, è sempre stato un mio sogno.

Già qualche anno fa iniziai a fare i miei primi viaggi, il più delle volte da sola. Africa, Indonesia, ma anche mete più vicine, come Gran Canaria, che oggi è diventata la mia isola del cuore, la mia seconda casa.

Nel mio piccolo in tutti i miei spostamenti ho sempre cercato di trasmettervi un messaggio, che ritengo molto importante: ovunque andiamo, possiamo scegliere come comportarci, come nutrirci, se e quando allenarci. E se davvero lo vogliamo possiamo mantenere le abitudini che ci fanno stare bene.

Fin da ragazzina ho sempre avuto diverse difficoltà metaboliche e digestive. Alcuni alimenti mi creavano gonfiore o scatenavano una serie di reazioni al mio corpo.
Se da una parte è stato complicato accettare di non poter mangiare tutto quello che volevo o con la spensieratezza con cui lo facevano i miei coetanei, dall’altra parte mi ha educata ad avere maggior consapevolezza.
Sono riuscita col tempo a vedere il cibo come uno strumento utile per darmi energia, non per togliermela. E più in generale, grazie alle difficoltà che ho incontrato nel mio percorso, ho imparato a prendere – ovunque io mi trovi – delle decisioni sulla base di come mi voglio sentire.
Proprio per questo, cosa mangiare o come comportarmi diventa una conseguenza.
Le mie scelte diventano una conseguenza.

Questi sono concetti che ho molto a cuore e ho voluto approfondire alcuni aspetti legati all’alimentazione in un nuovo contenuto di meditazione, che troverete domani in App. Si tratta di una piccola goccia, per guidarvi e accompagnarvi a fare delle vostre personali riflessioni.

Perché non esistono decisioni giuste o sbagliate a priori. Non esiste nemmeno un modo più o meno corretto di comportarsi in una vacanza o un viaggio.
Credo piuttosto che sia giusto chiederci come vogliamo sentirci e come vogliamo vivere quel momento, per poi allineare le nostre azioni, dando così un significato alle nostre scelte. Perché quando abbiamo un nostro perché, tutto diventa più chiaro e saremo anche meno vittime delle opinioni degli altri.
Ma se non c’è chiarezza sarà naturale farsi condizionare da tutto ciò che ci circonda.

Non lasciarti ostacolare dalle parole o dai pensieri degli altri. Perché le persone parlano in base alle loro credenze e ai loro limiti.
Ogni volta che dai la possibilità a qualcun altro di decidere per te, stai togliendo a te stessa il tuo potere.
Non limitarti ancora prima di darti la possibilità di riuscirci, ma trova il tuo significato.
Dai un nome e una direzione a quello che stai facendo.
Sarai molto più sicura di te.
Sarai padrona delle tue scelte.
Lascia andare i giudizi e le critiche.
Lascia andare semplicemente per fare nuovamente spazio.

22 Luglio 2022