Zucca: regina indiscussa dell’autunno! Questo ortaggio dal gusto dolce e dalla consistenza pastosa si presta per tantissime ricette, sia dolci che salate.
Al contrario di quanto si possa pensare, la zucca è un alimento alleato della dieta e della sana alimentazione: ce lo ha spiegato il Team Nutrition in questo articolo.
Oggi vi proponiamo una ricetta super veloce e versatile: potrai preparare la vellutata di zucca in più porzioni e conservarla in freezer. Per una cena veloce ma completa ti basterà aggiungere del riso o della quinoa e dei legumi creando così una deliziosa zuppa autunnale!
Ingredienti:
- 250 gr di zucca
- qb zenzero fresco
- 2 cucchiai di yogurt greco
- sale
- pepe
- 1 cucchiaio di semi misti
Procedimento:
- Taglia la zucca a fette e cuocila al vapore per circa 10 minuti;
- Una volta cotta, con l’aiuto di un cucchiaio, scava la polpa dalla buccia e mettila in una ciotola dove aggiungerai poca acqua di cottura;
- Con un frullatore ad immersione frulla la polpa fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea;
- Aggiungi dello zenzero fresco (facoltativo);
- Prepara la crema di yogurt mescolandolo con un pizzico di sale e poca acqua per renderlo più morbido;
- Versa la vellutata in una ciotola, poni al centro la crema di di yogurt e guarnisci con una manciata di semini misti.
TIP: per realizzare la cocotte di zucca, prendi una una piccola zucca, lavala accuratamente e cuocila in forno a 180°C per 30 minuti circa.
Una volta cotta lasciala raffreddare, quindi taglia la sommità e scavala con l’aiuto di un cucchiaio. Mi raccomando: conserva la polpa che potrai utilizzare per tantissime ricette, come per esempio delle deliziose polpette di tonno e zucca!
27 Dicembre 2018