fbpx
SGP srl - Via Adelaide Bono Cairoli 30, 20127 Milano Copyright © 2019 SGP srl - All Rights Reserved | Design by IDEABILE

Dieta: Come affrontarla? | SGProgram

SGProgram by Selene Genisella

Cosa intendiamo esattamente con il termine dieta?

La parola dieta ci rimanda a delle sensazioni negative, a un qualcosa che non vogliamo fare ma che risulta necessario per raggiungere il nostro obiettivo: vedere allo specchio quel corpo che abbiamo sempre desiderato.

L’errore è proprio questo: vivere la dieta come qualcosa di negativo.
Spesso Selene ha parlato proprio dell’importanza della comunicazione e con essa del linguaggio che utilizziamo. Se ci auto imponiamo di seguire una strada che già dall’inizio sappiamo che non ci piacerà, sarà davvero molto difficile arrivare al traguardo.

Perché associamo alla parola dieta una connotazione negativa?

Quando si pensa a una dieta si pensa a un menù settimanale limitato a pochi ingredienti, spesso poco saporiti e in quantità ridotte.
In realtà, questo termine era usato dagli antichi Greci per indicare un modo di vivere volto alla salute in generale, curandosi non solo dell’alimentazione ma anche dell’attività fisica, intellettuale e del riposo!

In SGPnutrition il nostro approccio è proprio quello di insegnare la corretta gestione del cibo e degli abbinamenti degli alimenti, così da comporre piatti sani, equilibrati e gustosi, senza privarsi mai di nulla. Ogni dieta viene personalizzata sulla base dei propri gusti, delle proprie abitudini, ricercando un rapporto con l’alimentazione sempre più consapevole, e imparando a fare le scelte migliori, senza uno schema rigido, ma permettendo di creare ogni giorno un menù nuovo e ricco.

 

Qual è quindi la strategia per affrontarla?

Partire da noi stesse e non dalla dieta in sé: non esiste nessuna dieta miracolosa perchè ciò che fa la differenza è il nostro approccio ad essa!
Dobbiamo, prima di tutto, imparare a metterci in discussione e accettare che le nostre idee, i nostri pensieri, così come le nostre abitudini e convinzioni possano cambiare.

In SGPnutrition usiamo con orgoglio la parola Percorso, perché descrive esattamente il processo che porta a costruire qualcosa di nuovo o a generare un cambiamento. Perché questo avvenga c’è bisogno di tempo e perseveranza.
La dieta quindi non è il fine ultimo, ma il mezzo per permetterci di arrivare agli obiettivi che ci siamo prefissate. Insieme alla nutrizionista si costruirà un percorso personalizzato che ogni mese cambierà in base alle proprie esigenze, ai risultati ottenuti e a quelli che si vorranno raggiungere.

 

SGProgram by Selene Genisella

 

Sei punti per partire da te stessa

1. Fermati e cambia strategia.
Invece di pensare solo al traguardo e a quanto sia irraggiungibile, prova a concentrarti sul percorso, sui piccoli cambiamenti e cambi di abitudini.

2. Scordati il tutto e subito.
Devi darti del tempo.
Non puoi pensare di cambiare in modo drastico, devi procedere per piccoli passi. Concentrati giorno per giorno a fare anche solo un minimo spostamento verso il tuo obiettivo.

3. Non aver paura di sbagliare.
Gli errori sono parte di ogni percorso e sono fondamentali per imparare a conoscerci e per migliorarci. Non vedere niente come sbagliato, piuttosto come un’esperienza da cui imparare una lezione.

4. Impara ad ascoltarti.
Ci vorrà del tempo ma conoscerci è la chiave per capire quali sono le nostre priorità e dove vogliamo arrivare.

5. Sii flessibile.
Non puntare ad essere perfetta piuttosto punta ad essere costante nel lungo termine. La perfezione è un’estremizzazione e dovremmo invece cercare l’equilibrio!

6. Impara a gratificarti.
Se hai un atteggiamento negativo verso te stessa ti stai autosabotando! Non concentrati su ciò che non hai raggiunto, piuttosto guarda a quanti passi in avanti hai fatto fino ad ora! Ricorda che la perfezione non è ciò a cui stiamo mirando!

 

Team Nutrition