Creme spalmabili e proteiche: quali scegliere?

SGPnutrition

5 min

Creme spalmabili e proteiche: quali scegliere?

Le creme spalmabili sono perfette per qualsiasi occasione: a colazione, per merenda, nella preparazione di dolci e dessert. Attenzione però: non tutte le creme sono uguali. Ingredienti, qualità, gusto e valori nutrizionali possono essere anche molto diversi tra una e l’altra.

Creme spalmabili e calorie

Essere “a dieta” non significa dover rinunciare per forza a determinati cibi. In un’alimentazione varia ed equilibrata è possibile inserire anche le creme spalmabili: l’importante è utilizzare prodotti di qualità, seguendo le indicazioni della propria nutrizionista per le giuste dosi e la frequenza di consumo.

La frutta secca, per via delle sue proprietà nutrizionali e dei benefici che apporta alla salute, è sempre più presente nelle nostre tavole. Di seguito, alcuni dei nutrienti che contiene:

  • proteine
  • acidi grassi mono e polinsaturi
  • vitamine
  • sali minerali
  • fibre

Quale crema spalmabile scegliere

Grazie alla richiesta crescente, si trovano un numero sempre maggiore di creme spalmabili in commercio, sebbene non tutte siano altrettanto qualitative. 

La differenza principale è tra le creme spalmabili “classiche” e quelle 100% frutta secca. Le prime sono generalmente ricche di zuccheri ed hanno una bassa percentuale di frutta secca. 

Il suggerimento è quello di acquistare prodotti in cui è presente un unico ingrediente (ovvero la frutta secca) e lasciare sugli scaffali tutti quei prodotti con una lista di ingredienti più lunga in quanto potrebbero contenere zucchero, edulcoranti, oli e grassi vegetali, coloranti, emulsionanti, aromi e minime percentuali di frutta secca.

Qual è la migliore crema 100%?

Dal punto di vista nutrizionale, non esistono creme 100% migliori: si tratta di sola frutta secca frullata, per cui i valori nutrizionali non cambiano tra creme dello stesso tipo.

Un aspetto a cui prestare attenzione sono le certificazioni: è meglio scegliere creme con frutta proveniente da agricoltura biologica, così da avere la certezza che non siano stati utilizzati trattamenti di sintesi.

Nei percorsi SGPnutrition consigliamo le creme 100% di Pharmapower, per la loro attenzione alla scelta e alla lavorazione della materia prima e perchè sono tutte certificate senza glutine, quindi adatte anche a soggetti celiaci. Quelle a cui non possiamo fare a meno? Crema 100% mandorle, con mandorle siciliane, e crema 100% nocciole, con nocciole IGP del Piemonte.

Creme proteiche o creme 100% frutta?

Oltre alle creme “classiche” e a quelle 100% frutta, esistono anche le creme proteiche – che prevedono quindi l’addizione di proteine. Come sempre, per capire quale prodotto scegliere, dovremo analizzare gli ingredienti e i valori nutrizionali.

Proviamo a mettere a confronto due creme spalmabili alla nocciola: 

  • PROTEIN CREAM, HAZELNUT – FoodSpring
    Ingredienti: Proteine del siero del latte, olio di semi di girasole, edulcorante, pasta di nocciola (8,2%), burro di cacao, siero di latte dolce in polvere, fiocchi di cocco, nocciole tritate e tostate (2,9%), emulsionante, aroma naturale di vaniglia.
  • Nocciola 100% – PharmaPower
    Ingredienti: 100% nocciole tostate

All’interno della crema proteica la frutta secca, che dovrebbe essere l’ingrediente principale, è presente in quantità ridotte. Passiamo ad analizzare i valori nutrizionali. 

La differenza nel quantitativo di proteine è minima:

  • 21g/100g di prodotto nel caso della crema iperproteica
  • 16,9g/100g di prodotto nel caso della crema 100% nocciole

La crema 100% frutta ha circa la metà degli zuccheri:

  • 7,4/100g di prodotto nel caso della crema iperproteica
  • 3,6g/100g di prodotto nel caso della crema 100% nocciole

In ultimo, la crema 100% frutta si rivela avere molti meno grassi:

  • 7,1/100g di prodotto nel caso della crema iperproteica
  • 4,2/100g di prodotto nel caso della crema 100% nocciole

Utilizzare una crema iperproteica, potrebbe non essere la scelta migliore. Infatti è possibile che l’apporto proteico giornaliero venga raggiunto senza la necessità di integrazioni, in particolare se si segue un piano alimentare dedicato. Un eccesso di proteine non è mai salutare: ad esempio, potrebbe peggiorare i livelli infiammatori, peggiorando la ritenzione idrica e il gonfiore.

Come fare una crema spalmabile 100% frutta secca

Fare una crema spalmabile è semplice, veloce e divertente. La soddisfazione di gustare un prodotto preparato con le tue mani può essere impareggiabile. Per di più, può essere un pensiero carino da dedicare a un’amica.

Ingredienti:

200 gr di frutta secca

Preparazione:

Inserisci la frutta secca in un mixer e frulla alla massima potenza per circa 30 secondi. Continua a frullare a cicli di 30 secondi fino a quando la frutta secca non inizierà a rilasciare il suo olio, diventando così più cremosa. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, conserva la crema in un vasetto di vetro con chiusura ermetica. 

Potrai utilizzare la crema su pane, wasa, gallette integrali, crêpes o pancake. In alternativa, potrai rendere più gustosi yogurt e bevande vegetali senza zuccheri aggiunti… A te la scelta! 

Quanta crema spalmabile posso mangiare?

Il quantitativo di crema da consumare dipende in primis dai valori nutrizionali del prodotto. Per questo, sarebbe bene evitare il consumo delle creme spalmabili tradizionali, ricche di zucchero. Se abituiamo il nostro palato a prodotti molto dolci, rischiamo di desiderare sempre più questa tipologia di cibi. 

Per quanto riguarda le creme 100% frutta secca e le creme proteiche, l’ideale è sempre seguire le indicazioni basate sul fabbisogno personale da parte di una nutrizionista.

 

Dott.ssa Nancy Grillo – Team Nutrition

16 Febbraio 2023