In questo periodo il cuore è riscaldato dall’atmosfera magica delle festività, ma non si può dire altrettanto delle temperature.
Cosa c’è di meglio che concederci qualche tisana o decotto che oltre a riscaldarci, ci regalano anche delle sensazioni di benessere?
Ecco quindi 3 proposte per combattere i sintomi più tipici di questo periodo: lenta digestione, ritenzione di liquidi e gonfiore addominale.
Zenzero e Salvia
Lo zenzero, usato da millenni nella medicina cinese e indiana, è ricco di oli essenziali e altre sostanze che hanno un’azione termogenica: producono cioè calore, dando una sferzata al metabolismo e stimolando i processi digestivi. Il fegato lavora meglio, libera la bile e i ristagni di tossine vengono eliminati con maggior facilità.
Le proprietà più importanti dello zenzero sono:
- Digestivo
- Colagogo, ovvero aiuta la cistifellea a svuotarsi e di conseguenza a far lavorare meglio il fegato
- Antinfiammatorio
- Antiemetico
La salvia veniva utilizzata sin dall’antichità per le sue proprietà medicinali, tanto da essere chiamata “Erba sacra”. Tra le funzioni troviamo:
- Azione tonica e stimolante
- Ricostituente
- Azione estrogenosimile, ovvero azione simile agli ormoni estrogeni
Decotto di zenzero e salvia
Si prepara facendo bollire un pezzetto di zenzero, precedentemente sbucciato e tagliato a pezzettini, con 4-5 foglie di salvia per circa 10 minuti.
Grazie alla funzione digestiva dello zenzero è perfetta come post “mangiata”, ma allo stesso tempo è anche un rimedio ottimo per il raffreddore!
Alloro
Possiede un gusto forte e aromatico e le sue proprietà terapeutiche erano conosciute già nel periodo greco-romano. Importante è usare le foglie adulte di almeno un anno per evitare un possibile effetto tossico.
Vengono riconosciute diverse azioni terapeutiche:
- Stomachico: aiuta lo stomaco a lavorare meglio e, quindi, favorisce la digestione
- Stimolante
- Carminativo, ovvero promuove l’eliminazione dei gas dal tratto gastro-intestinale e ne calma i dolori
- Diuretico
- Antispastico
Tisana all’alloro
Si prepara facendo bollire 2-3 foglie di alloro in 1 tazza d’acqua per 4-5 minuti.
Si beve in caso di dolori addominali caratterizzati da meteorismo e gonfiore intestinale.
Le sostanze attive che passano nell’acqua hanno la capacità di assorbire i gas, con un effetto simile a quello del carbone vegetale, ma senza causarne l’effetto irritativo sulle mucose intestinali.
Finocchio
Conosciamo due varietà, quella selvatica con proprietà aromatiche e terapeutiche e quella domestica che usiamo comunemente in cucina. Le forme selvatiche erano note già nell’epoca greco-romana e riportata da alcuni scrittori nel XVI secolo.
Presenta numerosi principi attivi con diverse proprietà:
- Digestive
- Diuretiche
- Toniche
- Lenitiva e rinfrescante
Tisana al finocchio
Bollire in 250ml di acqua 1 finocchio tagliato a fette sottili per 15 minuti o usare le infiorescenze secche da lasciare in infusione 10 minuti.
Assumere a stomaco vuoto come leggero diuretico, e per contrastare flatulenza e dolori addominali.
L’idea di concedersi una tisana fa bene non solo all’umore, ma anche per aiutare il nostro corpo ad affrontare questi momenti particolari in cui l’organismo è un po’ “sovraccaricato” da tutte le prelibatezze che troviamo sulla tavola.
Occorre sempre ricordarsi che sono un tassello da aggiungere alle sane abitudini che dobbiamo riprendere e continuare a seguire giorno dopo giorno: sana alimentazione e allenamento costante, perchè sono tante piccole abitudini messe insieme a fare la differenza e farci raggiungere un benessere a 360 gradi!
Dott.ssa Alessia Brunella e Dott.ssa Erminia Aiello – Team Nutrition
03 Gennaio 2023