Settembre, mese di bilanci e nuovi inizi. Le vacanze sono soltanto un piacevole ricordo, ma qualche segno dei piccoli vizi che ci siamo concesse rimane. È possibile che non ci si veda più “bene” come prima della partenza.
In questo periodo dell’anno tantissime donne ci chiedono come rimettersi in forma e ripartire. In questo articolo proviamo a capirlo insieme in dieci punti.
10 abitudini per migliorare la forma dopo le vacanze
Iniziamo da un concetto molto importante: non esistono diete miracolose e dobbiamo diffidare di tutto ciò che è restrittivo. Per tornare in forma bisogna solo riprendere una routine positiva, adottando uno stile di vita attivo ed un regime alimentare sano, bilanciato, adeguato ai propri fabbisogni ed alle proprie esigenze.
- Privilegia un regime alimentare di tipo Mediterraneo: ricco di cereali integrali, legumi, pesce azzurro, frutta fresca e secca, verdura. Le fibre – presenti in alimenti integrali, legumi e verdura – aumenteranno il senso di sazietà e rallenteranno l’assorbimento degli zuccheri, regolarizzando il transito intestinale.
- Scegli frutta e verdura di stagione per fare il pieno di sali minerali, vitamine ed antiossidanti.
- Limita il consumo di sale. La dose raccomandata è di 5g al giorno: per insaporire i propri piatti si potranno tranquillamente utilizzare marinature, spezie ed erbe aromatiche.
- Non rinunciare all’olio EVO a crudo: ricco di polifenoli e vitamina E, aiuterà a contrastare l’azione dei radicali liberi. Ma attenzione alle dosi.
- Aumenta l’apporto di potassio, elemento fondamentale per restituire l’equilibrio idrico alle nostre cellule. Possiamo trovare questo prezioso micronutriente nei legumi, nella frutta secca, nell’avocado.
- Evita la regolare assunzione di «cibo spazzatura», fornisce all’organismo zuccheri e/o grassi senza apportare nutrienti utili.
- Prediligi tecniche di cottura semplici ed evita le fritture.
- Idratati adeguatamente, bevendo almeno 2L d’acqua al giorno. L’acqua ci aiuta a depurare il nostro organismo. Se fai fatica a bere l’acqua al naturale, aiutati con delle tisane o con delle acque aromatizzate senza zuccheri aggiunti.
- Reintroduci gli abituali ritmi sonno-veglia. Un riposo ristoratore ci permette di essere energiche e meno nervose, riducendo gli eventuali episodi di fame emotiva. Prima di andare a dormire ci si può coccolare con una tisana rilassante a base di valeriana, tiglio o melissa.
- Mantieniti fisicamente attiva. Ritagliati del tempo per il movimento, scegliendo l’attività più adatta alle tue esigenze.
Dott.ssa Nancy Grillo – Biologa Nutrizionista
21 Settembre 2023