SGP srl - Via Adelaide Bono Cairoli 30, 20127 Milano Copyright © 2019 SGP srl - All Rights Reserved | Design by IDEABILE

Consigli per organizzare la propria settimana di allenamento

Consigli per organizzare la propria settimana di allenamento

Una delle domande più frequenti che riceviamo riguarda come gestire l’allenamento durante la settimana e su cosa basarsi per poterlo organizzare.

Per questo motivo ecco a voi dei semplici consigli che vi aiuteranno a fare chiarezza sull’argomento secondo la filosofia di benessere di SGP che va oltre alla semplice attività fisica.

 

  • ASCOLTATEVI.
    Non andate alla ricerca di una regola dove questa non può esistere. Il consiglio è quello di impostare nel tempo la propria organizzazione degli allenamenti in base alle vostre sensazioni.
    Come vi sentite se vi allenate tutti i giorni? Come vi trovate invece ad alternare i giorni? Come vi sentite ad inserire una camminata al mattino? Preferite allenarvi la sera piuttosto che al mattino?
    Provate ed ascoltate le vostre sensazioni poiché solo così potrete capire veramente i benefici di una scelta piuttosto che di un’altra. Costruitevi una vostra personale routine che sia comoda e sostenibile, ma anche piacevole.

 

  • GUARDATEVI.
    Osservate le reazioni del vostro corpo. Concentratevi meno sulla bilancia, ma piuttosto guadatevi allo specchio e sentite come vi stanno i vestiti. Allenarsi tutti i giorni è certamente controproducente. Se il vostro obbiettivo è quello di tonificare, ma anche di migliorare la composizione corporea diminuendo ritenzione, gonfiore e % di massa grassa, concentratevi nel migliorare le vostre abitudini alimentari OGNI giorno e allenatevi dalle 3 alle 4 volte settimanali.

 

  • SPERIMENTATE.
    Nulla è obbligatorio. Vi siete allenate ieri ma oggi avete comunque voglia di prendere del tempo per voi stesse? Se vi piace inserite una camminata senza esagerare nella vostra routine o delle sessioni di stretching o di yoga presenti in  SGPworld.  Percepite i benefici di queste nuove pratiche, ricordandovi però che non hanno la stessa funzione dei WORKOUT, quindi non possono sostituirli.

 

  • SE NON TI ALLENI NON INGRASSI.
    Molte di voi ci contattano dicendoci di allenarsi tutti i giorni perché pensano in questo modo di snellire le gambe e che il fermarsi possa significare compromettere i risultati o rallentarli. Ricordate che è fondamentale la qualità dei vostri allenamenti, è quindi preferibile il “meno ma meglio”, seguendo un programma specifico con continuità. Vi ricordiamo inoltre che per poter raggiungere risultati è necessario, oltre all’allenamento, seguire un’alimentazione consapevole e bilanciata.

 

LEGGI ANCHE: Come gestire la settimana di allenamento