Nel mondo del fitness femminile i pesi e le resistenze sono un argomento spesso trascurato.
In questo articolo proviamo a fare chiarezza e a comprendere meglio come utilizzarli e, soprattutto, perché.
Una domanda molto ricorrente, ad esempio, è se occorre per forza allenarsi con delle resistenze oppure semplicemente a corpo libero.
Nulla è obbligatorio, ma tutto dipende dal nostro obiettivo di allenamento. Se si vuole migliorare il tono muscolare, l’utilizzo delle resistenze è un supporto fondamentale, assieme al tempo e alla corretta alimentazione.
È possibile allenarsi correttamente anche a corpo libero, tuttavia, inserendo nella propria routine di allenamento l’uso di elastici, manubri, cavigliere o macchinari, stimoliamo maggiormente le fasce muscolari coinvolte nell’esecuzione dei movimenti.
Come scegliere il peso giusto?
Il peso degli attrezzi è fortemente soggettivo, ma soprattutto è un mezzo e non il fine del proprio allenamento.
Se sei all’inizio del tuo percorso dovrai fare delle prove: scegli manubri e cavigliere tenendo presente che ti devono consentire di eseguire tutte le ripetizioni e tutti i round, percependo il lavoro dei muscoli coinvolti.
Se fai fatica a portare a termine le ripetizioni oppure ti accorgi che l’esecuzione non è ottimale e pulita, significa che stai usando delle resistenze troppo elevate ed è il caso di optare per pesi inferiori o addirittura di non utilizzarli.
Al contrario, se finite le ripetizioni ti rendi conto che ne potresti fare di più, significa che è arrivato il momento di cambiare i tuoi attrezzi e scegliere dei pesi maggiori.
Procedi con gradualità e non avere paura di aumentare o diminuire la resistenza: cambiare significa progredire.
29 Novembre 2023