Ikigai: trovare il senso della vita per essere felici

SGPbooks

3 min

Ikigai: trovare il senso della vita per essere felici

In giapponese esiste un concetto, ikigai, per identificare un’esistenza ricca di significato, capace di donarci entusiasmo ed energia vitale. 

È questo il tema affrontato da Bettina Lemke nel suo libro “Ikigai. Il metodo giapponese: Trovare il senso della vita per essere felici”.

 

Fortunatamente si tratta di un tesoro prezioso racchiuso dentro ciascuno di noi, a volte appagato grazie ad azioni semplici e apparentemente banali. 

Alcune persone però non l’hanno ancora trovato, altri invece hanno visto alcuni aspetti del proprio ikigai trasformarsi con l’evolversi e il passare del tempo. 

 

Bettina Lemke dedica il suo scritto proprio a coloro che si sentono smarriti, guidandoli in una lettura attiva alla scoperta del proprio senso di vita.   

 

L’autrice, nella prima parte del libro, ci spiega nel dettaglio in che cosa consiste e come funziona questa filosofia, sorprendentemente in grado di portare pienezza e significato all’interno della nostra quotidianità.

Nella seconda parte invece ci conduce in un percorso volto alla ricerca del nostro personale senso di vita, attraverso esercizi pratici e tecniche introspettive ideali per metterci in gioco.

 

Ti consigliamo di avventurarti in questa lettura poco per volta, affrontando con calma, tranquillità e con il giusto mindset ciascun capitolo. 

 

“Il fascino irresistibile delle cose che piacciono fa dimenticare la stanchezza residua”

 

“Il concetto ikigai affascina per la molteplicità dei suoi significati.

Iki si potrebbe tradurre con “vivere” e gai con parole come “ragion d’essere”, “senso”, “scopo”, “qualità”, “valere la pena”.”

 

“Il segreto giapponese per una vita lunga e felice risiede nel riconoscere il proprio ikigai , ciò che illumina la quotidianità, il motore che ogni giorno ci dà energia , la nostra ragione di esistere” 

 

“Lo stress negativo e le pressioni sono il nemico numero uno della creatività.

Quando ci lasciamo dominare dallo stress non siamo più padroni di noi stessi.

Il nostro corpo è teso, in stato d’allerta.

In condizioni simili non riusciamo più a entrare in contatto con noi stessi e ad attingere alla nostra essenza”

 

“Ritagliatevi sempre del tempo per riflettere sui vostri sogni”

 

“L’Ikigai e’ nascosto in ognuno di noi, basta trovarlo.”

 

“L’Ikigai è composto da quattro elementi: le cose che ci piace fare, le cose che si sanno fare bene, le cose per cui ci pagano o potremmo essere pagati e le cose di cui il mondo ha bisogno, che giovano al prossimo. Praticamente è una miscela di passione, professione, vocazione e missione.”⁣

12 Maggio 2022